Portorose Slovenia cosa vedere
Adagiata lungo una curva della baia di Pirano, Portorose è la più grande e più elegante località balneare della Slovenia. Nonostante la presenza di un grande albergo di epoca asburgica – il Kempinski Palace, costruito nel 1911 – la maggior parte di Portorose risale al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale; una serie di hotel moderni, caffè e casinò costeggiano il viale principale fiancheggiato da palme. C’è una grande mezzaluna di spiaggia fatta di sabbia.
Oltre a essere molto frequentata durante l’estate, Portorose è una località termale popolare durante tutto l’anno, grazie al microclima caldo e alle qualità terapeutiche dell’acqua marina locale.
Portorose spiagge
La spiaggia principale di Portorose, un mix incongruo di sabbia, erba e cemento, è pulita e ben tenuta, con bagnini lungo la riva e un’ampia gamma di servizi disponibili, tra cui ombrelloni e lettini a noleggio (5 euro al giorno). Inevitabilmente, può diventare tremendamente affollata, anche se di solito c’è abbastanza spazio per tutti; altrimenti potreste recarvi in una delle numerose spiagge private – in effetti quelle di proprietà degli hotel – la migliore delle quali è quella di fronte allo hotel Slovenija.
Tutte queste spiagge designate sono delimitate da cordoni ed è vietato nuotare al di fuori dei confini. Ci sono altri punti sul lungomare (essenzialmente banchi di cemento) dove è possibile fare il bagno senza restrizioni.
Terme Portorose
Il fascino del sole, del mare e del clima mediterraneo, la libertà del mare aperto si riflettono nella località di mare più famosa della Slovenia: Portorose. Come località termale Portorose era nota già nel XIII secolo. A quell’epoca i benedettini del monastero di San Lorenzo utilizzavano acqua di mare e Aqua Madre per curare i reumatismi, il sovrappeso e l’idrope, e idearono anche la prima metodologia di cura che sfrutta i fattori naturali delle Saline di Sicciole.
Da allora la fama degli eff etti curativi delle saline si diffuse in tutto il modo. “Le terme con vista sul mare” coniugano quanto di meglio vi possa essere: dalla magia del clima mediterraneo alle sorprendenti meraviglie della natura fino alle conoscenze moderne sul benessere e sulle proprietà benefiche per il corpo e lo spirito.
Cinque meraviglie della natura. Presso le Terme & Wellness LifeClass sarete viziati e curati con la forza e l’energia dei cinque fattori curativi naturali del luogo: Aqua Madre, fango delle saline, acqua di mare, acqua termominerale e clima. Le cure tradizionali che sfruttano i doni della natura sono affiancate dalle conoscenze e dalle tecniche mediche più all’avanguardia.
Presso le Terme & Wellness LifeClass sono disponibili servizi termali e benessere eccellenti, caratterizzati da una tradizione centenaria, proprietà naturali tipiche delle località di mare e del clima mediterraneo, una lunga tradizione delle Saline di Sicciole, le antiche conoscenze dell’Asia e dell’Estremo Oriente, il tocco misterioso della Thailandia e le conoscenze mediche più moderne. L’offerta di servizi termali e benessere comprende il Centro Thalasso, il Shakti – Centro Ayurveda, lo Wai Thai, il Centro di bellezza, il Centro medico e di fisioterapia, il Sauna Park e il Centro termale-ricreativo.
Il gruppo alberghiero “LifeClass” comprende sei hotel in città (primo fra tutti il Grand Hotel Portorose a quattro stelle). L’offerta comprende questo centro termale completo, che offre strutture per il “benessere medico”, il relax, le terme e le attività ricreative: dalle piscine coperte, al “parco delle saune”, alla palestra, al massaggio tailandese, al centro di talassoterapia e alla clinica ayurvedica.
L’hotel Slovenija (Mind Hotel Slovenija – Terme & Wellness LifeClass), Obala 33, dall’esterno sembra un albergo qualsiasi lungo la striscia principale, ma tra tutti gli hotel di lusso della località è il più attraente, con le sue camere sontuosamente arredate che offrono il massimo del comfort. Non è affatto economico, ma si ha accesso al complesso di piscine coperte dell’hotel e alla sua spiaggia.
Fattori curativi
cinque fattori curativi naturali del luogo: fango delle saline, Aqua Madre, clima mediterraneo, acqua di mare, acqua termominerale
Indicazioni
lesioni e malattie del sistema locomotore, malattie neurologiche, malattie della pelle, malattie dell’apparato respiratorio, problemi di natura ginecologica, malattie urogenitali, sovrappeso, stanchezza, insonnia
Hotel Slovenia Portorose: dove dormire
Come si addice alla principale località balneare slovena, Portorose è piena di alberghi, anche se la maggior parte sono strutture senza carattere gestite da piccoli gruppi di aziende e sono molto costose, almeno in estate; ci sono, tuttavia, alcuni ostelli decenti, un favoloso campeggio e numerosi alloggi privati.
Hotel Kempinski Palace Portorož
Obala 45, 6320 Portorose, Slovenia
Il lussuoso Hotel Kempinski Palace Portorož offre una piscina con acqua di mare, una grande spa all’avanguardia con area benessere, vari ristoranti e bar, la vista sul Mar Adriatico e il WiFi gratuito in tutte le aree.
Circondato da alte palme e prati curati, questo è l’hotel più sfarzoso della costa. Costruito nel 1912, è stato sottoposto a un maestoso restauro che ha portato a camere arredate in modo straordinario e a strutture di prim’ordine, tra cui una splendida piscina e una meravigliosa terrazza per la colazione, che vale un (costoso) caffè anche se non soggiornate qui.
Grand Hotel Bernardin
Al limite occidentale di Portorož, verso Pirano, si trova il complesso alberghiero Bernardin, cosi denominato secondo i resti del convento e della chiesa di S. Bernardino, costruiti nel luogo verso la metà del XV secolo.
Situato in una posizione fronte mare tra le città storiche di Portorož e Piran, l’elegante Grand Hotel Bernardin offre un centro termale e benessere con vista panoramica sul mare Adriatico e piscina coperta con acqua di mare riscaldata, le saune e un centro massaggi accessibili a pagamento, una lussuosa spiaggia privata con bar e la connessione WiFi gratuita in tutta la proprietà.
Saline di Sicciole
La produzione di sale a Sicciole è nota fin dal Medioevo, anche se solo nel XIX secolo è diventata l’industria principale della regione. Le dighe venivano costruite attraverso la baia, creando vasche poco profonde in cui l’acqua di mare evaporava, lasciando cristalli di sale puro. Il sale veniva poi rastrellato in mucchi e caricato su carriole, prima di essere esportato in tutto il Mediterraneo. Durante il periodo comunista le vasche furono trascurate e la qualità del sale diminuì. Oggi i cristalli di sale di Sicciole, le Piranske soline, sono un souvenir gastronomico molto apprezzato.
Oggi le saline sono in un Parco naturale dove il passato ed il presente rimangono in perenne connubio. L’antico metodo della produzione del sale, che i salinai piranesi si tramandano di generazione in generazione, originario dei campi di sale dell’isola di Pago, rappresenta ancor oggi una consuetudine particolare, anche in ambito mediterraneo.
Obiettivi del Parco Naturale delle Saline di Sicciole sono nel conservare:
• l’arte della produzione del sale come attività economica, che ha influenzato lo sviluppo del territorio
• l’ecosistema delle saline e i suoi tipi di habitat, ai quali è legata una specifica biodiversità
• il tradizionale processo di produzione e la tecnologia presente sulle superfici attuali.
Saline di Sicciole in bicicletta
Se volete esplorare le bellezze naturali, vi invitiamo a fare una gita in famiglia in bicicletta al Parco paesaggistico delle Saline di Sicciole. Imparerete come si produce il sale, o “oro bianco”, come veniva chiamato un tempo per il suo valore prezioso.
Forma Viva Portorose
In Slovenia, la forma viva (dal latino “forma vivente”) è una galleria di sculture all’aperto o un museo situato in un parco, che espone sculture contemporanee provenienti da tutto il mondo.
Si riferisce a Forma Viva, un simposio annuale sul tema della scultura. I simposi si svolgono ogni anno in diverse località della Slovenia. Le sedi principali sono Portorose sulla penisola di Seča (per la pietra) e Kostanjevica na Krki (per il legno).
Arroccata sulla penisola di Seča, a sud della città (oltre il porto turistico), Forma Viva è un giardino di sculture all’aperto con circa 130 opere scolpite nella pietra. Il vero motivo per venirci è la pace e la tranquillità e la fantastica vista sulle baie di Portorose e Pirano. Le saline di Sicciole si trovano a pochi passi a sud.
La raccolta di sculture nella forma viva di Portorose in pietra ubicate all’aperto ha iniziato a formarsi nel 1961. In oltre 50 anni di attività, scultori provenienti da oltre 30 paesi hanno scolpito e lasciato più di 130 statue di pietra, collocate in un’area coltivata a oliveti della varietà di olive autoctone della zona di Pirano. Dal parco si può ammirare il meraviglioso panorama che si estende sul golfo di Portorose e sui dintorni.
Ristoranti Portoroz
Ribja Kantina Fritolin
Obala 53, Portoroz, Slovenia
Tel: (05) 674 02 10
Ristorante di pesce economico e allegro, con regalia nautica appesa alle pareti e ai soffitti e semplici panche all’interno e all’esterno. Il cibo è semplice e ottimo: acciughe e formaggio, sgombri affumicati, capesante e calamari, oltre a qualsiasi altro tipo di pesce vi venga in mente. Zuppa di pesce, brodetto, pasta, riso, gnocchi. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.
Rizbizi
Vilfanova 10, Tel.: 05 993 5320
A metà strada tra Portorose e Pirano, questo sublime ristorante gode di una posizione elevata e di una favolosa vista sul mare dalla sala da pranzo e dall’ordinata terrazza in pietra. Il cibo è fresco e leggero, con piatti come il polpo con asparagi e il branzino ricoperto di fiocchi di mais con polenta bianca e nera. Tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00.
Oštarija
Obala 16, Tel.: 05-674 40 04
Grande, animato e affacciato sulla spiaggia, ma con qualità e prezzi ragionevoli: c’è molto da apprezzare qui. Il menu propone le classiche specialità istriane; tra le scelte migliori ci sono il prosciutto al tartufo, la zuppa di pesce, i calamari in varie forme e il pesce fresco venduto al grammo.
Casinò Portorose
Il Grand Casinò di Portorose, dal 1913, è il più importante e grande casinò della regione dell’Adriatico settentrionale e uno dei più antichi casinò d’Europa. Oltre 250 slot machine, giochi dal vivo (Poker, Black Jack, roulette americana e francese, Punto Banco), roulette elettroniche, eventi settimanali.
Non c’è da stupirsi che proprio qui, tra le saline e il colle di San Lorenzo, sia nata una leggenda – il Grand Casinò Portorož, un casinò che già da cent’anni arricchisce l’offerta turistica di questa perla dell’Adriatico.
Oggi, il restaurato Grand Casinò Portorož è il casinò con la più lunga tradizione in Slovenia, offrendo, oltre ai giochi dal vivo ai tavoli, anche roulette elettroniche e una vasta selezione di macchine da gioco più sofisticate. 37 nuove slot machines IGT, Bally, Konami e Novomatic con tantissimi giochi e jeckpot progressivi!
Il Grand Casinò Portorož si trova nel Remisens Hotel METROPOL, Obala 75a, 6320 Portorose, Slovenia. Caratterizzato da suggestive viste su Portorose, il Remisens Hotel METROPOL sorge sulla cima della Collina di San Lorenzo. La struttura offre bar e ristoranti à la carte e piscine all’aperto.
Confortevoli, spaziose e climatizzate, le camere del Remisens Hotel METROPOL sono dotate di WiFi gratuito, TV, telefono e bagno privato con vasca o doccia, set di cortesia e asciugacapelli.
Il ristorante à la carte San Lorenzo e il ristorante self-service Grand Salon propongono un’ampia selezione di vini locali e una varietà di piatti, tra cui specialità mediterranee e di pesce.
Camping Portoroz
Campeggio Lucija ***
A Portorož/Portorose, su una penisola chiamata Seča/Sezza, si trova il campeggio Lucija su una superficie di sei ettari che può ospitare fino a 1000 persone.
Sito grande e superbamente attrezzato, con tre categorie di piazzole a seconda della posizione – terrazza, standard e mare – l’ultima delle quali offre una meravigliosa vista sull’acqua. I servizi includono un negozio, un parco giochi, tennis e mini-golf, un ristorante e un superbo bar sulla spiaggia.
Il campeggio offre svariate attività quali ad esempio: sport acquatici, Internet wireless, parco giochi con sabbiera, altalena e scivolo. Nelle vicinanze si trovano campi da tennis, mini golf, pallavolo, pallacanestro, pallamano e calcio. Durante la stagione estiva, i visitatori possono godersi il mare in uno stabilimento balneare ordinato e protetto con facile accesso al mare, adatto a tutte le generazioni. Gli animali non sono ammessi sullo stabilimento balneare ordinato.
Marina Portorož, popolarmente detta »Lucia«, è stata aperta nell’anno 1979. E una delle grandi e ben attrezzate marine sull’Adriatico. Possiede oltre 700 ormeggi in mare e più di un centinaio all’asciutto, grù di 5, 7, 30 e 70 tonnelate, attacchi per l’elettricità, l’acqua ed il telefono, una colonna per innalzare e riparare gli alberi delle navi e una pompa per la benzina. Si possono effettuare servizi alle imbarcazioni, affittare imbarcazioni (Rent a boat), automobili (Rent a car); offre possibilità di pernottamento. Qui troveremo inoltre negozi di generi alimentari, colori e lacche, pezzi di ricambio per le navi, una boutique di moda, l’estetista e il parucchiere. Il ristorante offre eccelenti specialità di pesce.